Servizi in aeroporto

Servizi in aeroporto

Aeroporti di Puglia in collaborazione con la Polizia di Frontiera ha attivato negli aeroporti di Bari e Brindisi gli eGates. A Bari sono operative 3 postazioni eGates nella zona arrivi Extra-Schengen e 3 in zona partenze extra-Schengen, a Brindisi invece 2 quelle nell’area arrivi Extra-Schengen e 3 in quella partenze extra-Schengen.

Di cosa si tratta:

Gli eGates sono una tecnologia innovativa, sempre più diffusa nei principali hub internazionali, che consente di effettuare in modo totalmente automatizzato le procedure di controllo del proprio passaporto. Garantiscono i massimi livelli di sicurezza nei controlli, e diminuiscono le tempistiche di attesa dei passeggeri, con un vantaggio sulla qualità complessiva dell’esperienza di viaggio.

Come funzionano:

Il viaggiatore si presenta ad un varco automatico e pone il proprio passaporto aperto in uno scanner, in modo che venga superato il controllo di accesso. Successivamente viene acquisita da una telecamera l’immagine del suo volto e confrontata con quella contenuta nel chip del passaporto.

In caso di esito favorevole si apre il varco, in caso contrario il viaggiatore dovrà necessariamente procedere attraverso il controllo al varco operato da un Agente della Polizia di Frontiera.

Da un punto di vista più tecnico, i dati e il riconoscimento facciale del passeggero vengono controllati istantaneamente, poiché ogni macchina lavora in collegamento diretto con i database del Viminale.

L’apparecchiatura effettua autonomamente e in pochi secondi una serie di controlli per verificare l’autenticità e integrità dei documenti, analizza i parametri biometrici del viso e delle impronte digitali (all’occorrenza e solo per i passeggeri italiani) e verifica che non vi siano motivi ostativi al transito.

Per usare gli Egates è necessario avere un passaporto elettronico (identificabile attraverso il piccolo chip raffigurato in basso sulla copertina del documento) e almeno 14 anni di età.

Un solo Egate è in grado di processare  migliaia di passeggeri al giorno, con una media di circa 20 secondi per il controllo di ogni singolo passeggero riducendo, così i tempi rispetto al controllo tradizionale di circa il 50%.

Skip to content