AVVISO DI SELEZIONE PER LA CREAZIONE DI UN BACINO DI RISORSE PER ADDETTI DI SCALO DI BARI E BRINDISI

SELEZIONI AEROPORTI DI PUGLIA ADDETTI DI SCALO – 2024 - Offerte di Lavoro - Generazione Vincente

Accessibilità

ACCESSIBILITÀ – AEROPORTO KAROL WOJTYLA

L’aerostazione è stata progettata anche in base alle esigenze delle persone in difficoltà (disabili, non vedenti, ipovedenti, malate, ferite o anziane), perchè possano usufruire di tutti i servizi dell’aeroporto. L’aerestazione è divisa in piano terra (arrivi) e primo piano (partenze).

SALA AMICA

Aeroporti di Puglia dispone nei propri terminal, a livello partenze, di apposite sale di assistenza, adibite all’accoglienza di passeggeri a ridotta mobilità, denominate “Sala Amica” e presidiate da personale specializzato.

Per passeggeri non vedenti o ipovedenti, l’accesso alla Sala Amica è facilitato attraverso appositi percorsi tattili, realizzati con elementi a rilievo.

SERVIZI IGIENICI ACCESSIBILI

Servizi igienici accessibili a passeggeri a ridotta mobilità sono presenti in tutti i nuclei WC presenti nelle aerostazioni di Aeroporti di Puglia.

ASCENSORI

Sono tutti accessibili alla sedia a ruote, dotati di pulsantiera in codice Braille e segnalazioni acustiche di apertura e chiusura ascensore.

ASSISTENZA PARTENZE

Arrivati in aeroporto, è possibile richiedere l’assistenza tramite appositi Punti di Chiamata, colonnine dotate di pulsante e citofono posizionate agli ingressi dell’area partenze e all’ingresso della Sala Amica, oppure accedendo direttamente alla stessa Sala Amica. La richiesta di assistenza per le specifiche necessità di permanenza in aeroporto, accesso e fruizione dei servizi, viene gestita da personale specializzato, dal momento della segnalazione della richiesta decorrono i tempi definiti dagli standard di prestazione del servizio.

ASSISTENZA ARRIVI

L’assistenza al passeggero a ridotta mobilità viene gestita con mezzi e procedure idonee, secondo le necessità segnalate dalla relativa messaggistica del volo in arrivo. Il passeggero viene quindi assistito dal personale specializzato, dal momento dello sbarco e, in accompagnamento e supporto nella fruizione dei servizi aeroportuali, sino all’uscita dall’area sterile.

PUNTI CHIAMATA

Sono pulsanti grazie ai quali è possibile allertare un operatore ad intervenire per supportare la persona disabile o a ridotta mobilità e accompagnarla all’interno dell’aerostazione sino all’imbarco. I Punti di Chiamata sono dislocati:

  1. è ubicato all’esterno dell’aeropax in corrispondenza delle porte scorrevoli al piano partenze lato ovest. Accanto al pulsante di chiamata vi è anche una mappa tattile che consente ad un non vedente l’accesso alla sala amica, con l’ausilio del percorso tattile;
  2. è ubicato dinanzi alla sala amica al piano partenze con accanto un’altra mappa tattile, più sintetica;
  3. si trova all’esterno dell’aeropax al piano terra lato est.

Il sistema di assistenza si completa con un percorso tattile (o nastro) che ha origine all’esterno dell’aerostazione, sul marciapiede dinanzi agli stalli dedicati, e termina dinanzi alla sala amica, in corrispondenza del pulsante di chiamata.

ACCESSO AGLI AEROMOBILI

Se le operazioni di imbarco sono effettuate con autobus, Aeroporti di Puglia mette a disposizione del passeggero un mezzo speciale (Ambulift) appositamente attrezzato per il trasporto all’aereo e per il trasferimento a bordo delle persone con disabilità e a ridotta mobilità. Il veicolo Ambulift, dotato di un ampio abitacolo chiuso, è in grado di abbassarsi fino a terra e di sollevarsi fino ai 5 metri e mezzo del portellone di un aeromobile per consentire un facile accesso alle sedie a rotelle.

L’aeroporto dispone di n. 2 Ambulift RAMPINI e n. 1 Ambulift AVIOGEI.

PARCHEGGI RISERVATI

Il parcheggio Multipiano, dotato di ascensori e di servizi igienici dedicati, dispone di posti per auto dei guidatori disabili.

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