L’aerostazione è stata progettata anche in base alle esigenze delle persone in difficoltà (disabili, non vedenti, ipovedenti, malate, ferite o anziane), perchè possano usufruire di tutti i servizi dell’aeroporto. L’aerestazione è divisa in piano terra (arrivi) e primo piano (partenze).
Aeroporti di Puglia dispone nei propri terminal, a livello partenze, di apposite sale di assistenza, adibite all’accoglienza di passeggeri a ridotta mobilità, denominate „Sala Amica“ e presidiate da personale specializzato.
Per passeggeri non vedenti o ipovedenti, l’accesso alla Sala Amica è facilitato attraverso appositi percorsi tattili, realizzati con elementi a rilievo.
Servizi igienici accessibili a passeggeri a ridotta mobilità sono presenti in tutti i nuclei WC presenti nelle aerostazioni di Aeroporti di Puglia.
Sono tutti accessibili alla sedia a ruote, dotati di pulsantiera in codice Braille e segnalazioni acustiche di apertura e chiusura ascensore.
Arrivati in aeroporto, è possibile richiedere l’assistenza tramite appositi Punti di Chiamata, colonnine dotate di pulsante e citofono posizionate agli ingressi dell’area partenze e all’ingresso della Sala Amica, oppure accedendo direttamente alla stessa Sala Amica. La richiesta di assistenza per le specifiche necessità di permanenza in aeroporto, accesso e fruizione dei servizi, viene gestita da personale specializzato, dal momento della segnalazione della richiesta decorrono i tempi definiti dagli standard di prestazione del servizio.
L’assistenza al passeggero a ridotta mobilità viene gestita con mezzi e procedure idonee, secondo le necessità segnalate dalla relativa messaggistica del volo in arrivo. Il passeggero viene quindi assistito dal personale specializzato, dal momento dello sbarco e, in accompagnamento e supporto nella fruizione dei servizi aeroportuali, sino all’uscita dall’area sterile.
Sono pulsanti grazie ai quali è possibile allertare un operatore ad intervenire per supportare la persona disabile o a ridotta mobilità e accompagnarla all’interno dell’aerostazione sino all’imbarco. I Punti di Chiamata sono dislocati:
Il sistema di assistenza si completa con un percorso tattile (o nastro) che ha origine all’esterno dell’aerostazione, sul marciapiede dinanzi agli stalli dedicati, e termina dinanzi alla sala amica, in corrispondenza del pulsante di chiamata.
Se le operazioni di imbarco sono effettuate con autobus, Aeroporti di Puglia mette a disposizione del passeggero un mezzo speciale (Ambulift) appositamente attrezzato per il trasporto all’aereo e per il trasferimento a bordo delle persone con disabilità e a ridotta mobilità. Il veicolo Ambulift, dotato di un ampio abitacolo chiuso, è in grado di abbassarsi fino a terra e di sollevarsi fino ai 5 metri e mezzo del portellone di un aeromobile per consentire un facile accesso alle sedie a rotelle.
L’aeroporto dispone di n. 2 Ambulift RAMPINI e n. 1 Ambulift AVIOGEI.
Il parcheggio Multipiano, dotato di ascensori e di servizi igienici dedicati, dispone di posti per auto dei guidatori disabili.